XXIX EDIZIONE DEL CONCORSO
PER I MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE DI OLIVA DEL LAZIO
43 aziende partecipanti per un totale di 50 etichette
16 le etichette del Lazio parteciperanno
alla selezione finale dell’Ercole Olivario
Si è tenuta sabato 19 marzo 2022 a Roma, presso il Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori di “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”, XXIX Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio.
Il Concorso è promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, l’Unione delle Camere di Commercio del Lazio che, nel quadro delle iniziative promozionali a sostegno del settore agricolo, rivolge la massima attenzione alla filiera olivicola attraverso una serie di iniziative a supporto delle imprese del settore.
Dopo due edizioni svoltesi esclusivamente online sulla piatta forma Zoom, dovute alla emergenze pandemica, la Sala dedicata alla cerimonia di premiazione si è riempita di un’atmosfera particolarmente gioiosa e di calorosi saluti tra i protagonisti – produttori vincitori della 29ma edizione di Orii del Lazio – e professionisti coinvolti e impegnati in questo Concorso regionale che attesta il momento saliente nella valorizzazione delle produzioni olivicolo – olearie.
Strategico il ruolo del Concorso poi in un’annata, come quella attuale, in cui si registrano un incoraggiante segnale di ripresa produttiva e la conferma delle caratteristiche peculiarità del prodotto regionale.
“L’olivicoltura nel Lazio – ha spiegato Lorenzo Tagliavanti, Presidente di Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma – “ricopre da sempre un ruolo strategico nel panorama agroalimentare ed il riconoscimento di una quinta denominazione, l’Olio di Roma IGP, è un’ulteriore testimonianza della dinamicità e della qualità produttiva delle nostre imprese. Una qualità che viene riconosciuta anche al di fuori dei confini regionali”.
La selezione si conferma come una importante certezza per le imprese facendo registrare la partecipazione di 43 aziende per un totale di 50 etichette, con una prevalenza delle province di Latina e Viterbo rispettivamente con 15 prodotti in concorso, seguite da Roma con 9, Rieti con 8 oli evo (oli extravergine di oliva) ed infine 3 da Frosinone. Ben 33 aziende hanno manifestato interesse a partecipare al concorso nazionale “Ercole Olivario” con 33 oli evo.
Oltre alla categoria extravergine di oliva, dunque, sono in concorso le 5 denominazioni regionali: Sabina DOP, Canino DOP, Tuscia DOP, Colline Pontine DOP e Olio di Roma IGP.
I premi sono attribuiti ai primi due classificati per ognuna delle categorie in concorso (DOP-IGP ed extravergine) che si articolano, sulla base del fruttato, in leggero, medio e intenso.
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I vincitori sono stati selezionati attraverso specifiche sessioni di assaggio da una Commissione esaminatrice composta dal Capo Panel Lorenzo Natale e da degustatori professionisti individuati, tra l’altro, in base all’anzianità di iscrizione nell’Albo ufficiale degli assaggiatori ed all’esperienza specifica di sedute di assaggio degli oli regionali.
I lavori del panel si sono svolti nel Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma.
In occasione della cerimonia di premiazione sono stati attribuiti i seguenti premi:
• Il miglior olio biologico, ottenuto cioè da aziende che utilizzano tecniche produttive a basso impatto ambientale e senza l’uso di prodotti chimici di sintesi;
• Il miglior olio monovarietale (ottenuto da un’unica varietà di olive);
• Il miglior olio ad alto tenore di polifenoli e tocoferoli;
• Il Premio Tonino Zelinotti per la migliore confezione, con l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche che una bottiglia e soprattutto una etichetta, devono avere non solo sotto il profilo squisitamente estetico. Molta importanza, nello schema di valutazione, viene attribuita alla completezza e trasparenza delle informazioni riportate, sia per la parte obbligatoria, sia per le informazioni facoltative.
• Il Premio Grandi Mercati attribuito all’olio per il cui lotto in concorso viene dichiarata una disponibilità pari almeno a 80 hl ritenuto di particolare interesse per i mercati nazionali ed esteri.
• Il Premio della Critica, assegnato da uno speciale gruppo di assaggio - costituito da alcuni nomi del giornalismo di settore - che ha degustato, alla cieca, gli oli ai vertici della classifica per ciascun territorio, decretando quello ritenuto migliore. Una simpatica parentesi che si è aggiunta all’importante lavoro svolto dal panel ufficiale che, ovviamente sempre in degustazione cieca, ha svolto il difficile compito di valutare le etichette in gara.
• il migliore tra gli oli partecipanti prodotto da giovane imprenditore;
• il migliore tra gli oli partecipanti prodotto da impresa femminile.
Quest’anno saranno 16 le etichette del Lazio che approderanno alla selezione finale dell’Ercole Olivario: un risultato straordinario che colloca il Lazio al primo posto tra le 15 regioni italiane partecipanti. La presenza del Lazio nella storia del concorso nazionale, del resto, è sempre stata all’insegna del successo. In passato, su 29 edizioni dell’Ercole, gli oli evo della regione sono saliti sul podio nazionale con più olii evo nelle diverse categorie, in occasione di ben 28 edizioni a dimostrazione del primato qualitativo del Lazio che vanta radici antiche.
Pur mantenendo l’originale connotazione di selezione regionale per il Premio nazionale, il concorso “Orii del Lazio”, nel corso degli anni, ha assunto sempre maggior prestigio e visibilità. Rappresenta infatti un momento significativo sia per stimolare i produttori verso un percorso di costante crescita qualitativa, sia per indirizzare i consumatori verso l’acquisto di oli extravergine di oliva di qualità del territorio.
Hanno preso parte ai lavori David Granieri, componente di Giunta della Camera di Commercio di Roma in rappresentanza del settore agricolo, i rappresentanti delle Associazioni di categoria di settore (CIA, Coldiretti, Confagricoltura).
Il concorso “Orii del Lazio” è divenuto il progetto “identitario” della Regione che mette alla prova ogni azienda olivicola-olearia, nonché il sistema proprio del settore, per poter affrontare una sana competizione sul mercato globale, in termini di produzione quali-quantitativa, ha sottolineato Granieri, portando, inoltre, all’attenzione un tema sulla valenza dell’oleoturismo verso ogni territorio a vocazione olivicola e agroalimentare e la necessità di implementazione dei sistemi e linee guida omogenei ed efficienti su tutto il territorio nazionale con assoluto rispetto della ricchezza e dell’identità territoriale.
Un interessante contributo sulle leve della comunicazione vincente per impostare strategie commerciali di successo dove la peculiarità territoriale gioca un ruolo di primo piano lo ha fornito Antonio Paolini giornalista enogastronomico.
In vista della 30esima edizione del concorso Ercole Olivario, ha ricordato Paolini, è importante l’evoluzione (esponenziale) proseguita nell’arco di 30 anni nel panorama olivicolo-oleario nazionale, in cui ogni comparto coinvolto ha arricchito e assunto la consapevolezza nella valorizzazione del patrimonio varietale e nel proseguire la strada di una qualità sempre superiore, evidenziando, infine, l’importanza nell’instaurare un legame più stretto e ambizioso tra la produzione di eccellenza olearia italiana e il settore culinario che funge, nei confronti dei consumatori, come vettore di conoscenza aperta a 360 °.
“Nonostante il permanere della congiuntura economica negativa dovuta all’emergenza sanitaria – ha dichiarato Enrica Onorati, Assessora all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità della Regione Lazio - le imprese del settore olivicolo della nostra regione hanno reagito bene, a dimostrazione che, anche in tempi difficili, un ingrediente importante come l’olio extra vergine di oliva non può mancare sulle tavole dei consumatori. Un ringraziamento quindi a tutti i produttori che con il loro lavoro contribuiscono a promuovere le nostre eccellenze agroalimentari.”
Come sempre Unioncamere Lazio, con il supporto tecnico di Agro Camera, proseguirà il proprio impegno a supporto del prodotto locale in occasione di diverse iniziative anche successivamente al Concorso con un occhio attento al mercato nazionale ed internazionale.
L’organizzazione tecnica del concorso è stata curata da Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo del settore agroalimentare.
Questi sono i vincitori della XXIX Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio:
EXTRAVERGINE
Fruttato intenso:
1° Az. Agr. Biologica Quattrociocchi Americo – Olivastro
2° Az. Agr. Alfredo Cetrone – Cetrone In
Menzione Speciale: Az. Agr. Cosmo Di Russo – Verdemare
Fruttato medio:
1° Mater Olea srl Agricola – Mater Olea Elegante
2° Az. Agr. Casino Re di Coletta Filomena – Casino Re Casa Rossa
Fruttato leggero:
1° De Gregoris Gregorio – Punto G
2° Frantoio Archibusacci dal 1888 – E.V.O. 130.3 Limited Edition
SABINA DOP
Fruttato medio:
1° DueNoveSei Az. Agr. – DueNoveSei Sabina DOP
2° Az. Agr. F.lli Rosati Ermanno e Francesco – Colle dei Frati
Fruttato leggero:
1° Az. Agr. Fagiolo di L & A SS – Cru di Cures
2° Camilla Petrucci – Olio di Petrucci
CANINO DOP
Fruttato Intenso:
1° Az. Agr. Etruscan Kantharos di Gelsomini Flavia – Olio Evo DOP Canino
2° Oleificio Sociale Coop. di Canino Soc. Coop. Agr. – Canino DOP
Fruttato Medio:
1° Olivicola di Canino Soc. Agr. Coop. arl – Canino DOP
2° Az. Agr. Mazzi Mirella – Oleum Aeternum DOP Canino Bio
TUSCIA DOP
Fruttato Intenso:
1° Soc. Agr. Sciuga ss – Il Molino Tuscia DOP
Fruttato Medio:
1° Soc. Agr. Colli Etruschi Soc. Coop. – EVO
COLLINE PONTINE DOP
Fruttato Intenso:
1° Az. Agr. Alfredo Cetrone – Cetrone Colline Pontine DOP
2° Az. Agr. Cosmo Di Russo – Don Pasquale
Menzione Speciale: Az. Agr. Biologica Paola Orsini – Orsini Colline Pontine DOP
OLIO DI ROMA IGP
Fruttato Intenso:
1° Frantoio Oleario F.lli Narducci srl – IGP Roma Riserva
Fruttato Leggero:
1° OP Latium Soc. Coop. Agr. – Olio di Roma IGP
2° Frantoio Tuscus di Giampaolo Sodano e C. sas – Olio di Roma IGP
Inoltre, sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:
Il migliore olio biologico: Az. Agr. Biologica Quattrociocchi Americo – Olivastro
Il miglior olio monovarietale: Az. Agr. Biologica Quattrociocchi Americo – Olivastro
Il miglior olio ad alto tenore di polifenoli e tocoferoli: Az. Agr. Biologica Quattrociocchi Americo – Olivastro
Migliore Confezione “Premio Tonino Zelinotti”: Soc. Agr. Sciuga ss – Il Molino Tuscia DOP
Premio “Grandi Mercati”: OP Latium Soc. Coop. Agr. – Olio di Roma IGP
Premio “Giovane Imprenditore”: Az. Agr. Etruscan Kantharos di Gelsomini Flavia – Olio Evo DOP Canino
Premio “Impresa Femminile”: Az. Agr. Casino Re di Coletta Filomena – Casino Re Casa Rossa
Premio della Critica: Az. Agr. Alfredo Cetrone – Cetrone Colline Pontine DOP
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